Insegnante e scrittrice, creativa e autoironica: parla con QdC Giovanna Nastasi

Categoria: Eventi e presentazioni
di Rosanna La Malfa

Ciao Giovanna. Ti chiedo senza giri di parole: “Perché hai scelto di fare l’insegnante?” È  una vocazione?
La mia scelta di insegnare non è stata chiara sin dall’inizio del mio percorso di studi. Ammiravo alcuni miei insegnanti, padre Salvatore Resca soprattutto, perché sentivo che attraverso le loro lezioni potevo accedere a qualcosa che mi piaceva. Lo studio è stato sempre, per me, una fonte di gratificazione interiore. Poi c’erano le aspettative in famiglia, chi mi vedeva avvocato, chi nella carriera diplomatica. L’insegnante era visto come un lavoro di ripiego, poco gratificante economicamente, insomma avrei potuto fare di più…

Invece, a me piaceva comunque la comunicazione e la possibilità di fare un lavoro che ti mettesse sempre alle prova e  sempre a contatto con i mutamenti della vita. Offrire gli strumenti culturali che ho avuto io non è cosa da poco. Non parlerei di vocazione, ma di un cammino che si è delineato sempre più chiaro nel tempo.


C’è qualcosa che vorresti insegnare o comunicare ai tuoi alunni, ma che non sei ancora riuscita a fare (o che non puoi fare)? 

Che non posso fare no. Insegnare ti concede ancora qualche margine di libertà. Più che altro,  anno dopo anno, noto un generale disinteresse nei confronti dello studio. Ho come l’impressione che gli studenti vadano a scuola perché costretti, perché si fa, perché serve il pezzo di carta (definizione orrenda) e non con la consapevolezza di costruire, con i libri, gli arnesi del mestiere di vivere, di capire se stessi e il mondo. Trasmettere questo concetto è la mia preoccupazione principale e la base della mia didattica.


Da alunna ti saresti stata simpatica come professoressa?
Credo e mi auguro di sì. Durante le mie lezioni cerco di mantenere sempre un clima sereno, allegro. Invento il metodo delle lezioni per non annoiarmi, io per prima. Sono soddisfatta quando anche io ho imparato ancora. La mia autoironia mi aiuta.

Altri articoli | Eventi e presentazioni